Il laboratorio e la sua storia
L.B.N. RICERCA S.r.l. viene costituita nel luglio del 2002 con l’acquisto di un pre-esistente laboratorio di ricerca (Cod. ISTAT 74.30.1 e 73.1) fondato nel 1994 ad Avigliana (TO). L’operazione di acquisizione ha interessato know-how, dipendenti, strumenti di ricerca, attrezzature, macchinari,… con l’intento di creare una struttura R&D in grado di sviluppare autonomamente prodotti e tecnologie innovative nel campo dell’industria metalmeccanica.
La struttura operativa viene potenziata nel corso degli anni con personale di provata esperienza proveniente dal settore dello stampaggio lamiera, progettazione stampi e design di prodotto, che tuttora affianca e collabora con ingegneri meccanici, automotive e dei materiali.
Nel corso dell’esercizio 2002 LBN Ricerca ha ottenuto, per l’attività sostenuta, il riconoscimento da parte del MINISTERO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA dello status di Laboratorio di Ricerca da cui deriva l’iscrizione all’ ALBO DEI LABORATORI DI RICERCA (presso il MIUR) di cui all’art. 14 del D.M. n. 593 del 08/08/2000 e seguenti.
Oggi il laboratorio è un punto di riferimento per ogni problematica inerente l’introduzione di nuovi materiali e la definizione di processi produttivi innovativi nei seguenti rami d’attività:
Peculiarità del laboratorio LBN Ricerca è la presenza di banchi prova specifici per prove accreditate dai principali player del mercato automobilistico internazionale (VOLKSWAGEN-AUDI, GRUPPO PSA, FCA, MASERATI).
Classificazione ATECO del laboratorio:
72.19.09 – Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria
71.20.1 – Collaudi ed analisi tecniche